PIATTAFORMA E-LEARING
ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA LEZIONE ON LINE

 aggiornato il 12/09/2021

COSA TI SERVE PER SEGUIRE IL CORSO?

Per seguire il corso hai solo bisogno di un PC connesso a Internet con un programma di navigazione Internet e delle casse/cuffie per poter vedere/ascoltare il docente. Puoi seguire il corso anche da tablet/smartphone, ma devi valutare tu se questo dispositivo abbia uno schermo di adeguate dimensioni in funzione dell’argomento del corso.

Tutti i PC hanno almeno un programma di navigazione internet installato (browser) come ad esempio: Google Chrome, Mozzilla Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera, Safari.
Se il tuo pc è dotato di webcam o microfono potrai porre eventuali domande al docente semplicemente parlando (il docente ti attiverà il microfono a necessità), altrimenti potrai porre le domande tramite la chat integrata nel sito web dove vedrai la lezione.
Non è necessario avere installato nel PC il programma oggetto del corso, puoi semplicemente seguire e prenderti degli appunti. Ad ogni modo, se avrai il programma installato, potrai fare in tempo reale delle brevi prove nei momenti che il docente ti indicherà.

 

VELOCITA’ DI INTERNET?

Si necessita di avere una normale connessione ADSL con almeno 2Mb/s in download. Se usi altri tipi di connessione (fibra, ponte radio, antenna) non dovresti avere alcun problema, mentre se usi il telefono come hotspot  o router 4G, colloca il dispositivo in un punto con buona ricezione. Se con la tua linea internet guardi già qualche video su Youtube, Netflix o profili similari, non dovresti avere alcun problema a seguire il nostro corso, la tua connessione internet dovrebbe essere sufficientemente buona. In caso di dubbi, contattaci, ti daremo indicazione in merito o potremmo anche organizzare una prova di connessione prima dell’acquisto del corso.

Per ottimizzare la trasmissione, salvo diversamente indicato nel programma del corso, tutti i video dei partecipanti saranno spenti e vedrete solo lo schermo del docente, oltre che sentire il suo audio.

L’audio dei partecipanti verrà acceso a necessità, questo anche per evitare rumori di sottofondo che potrebbero creare disturbo.

 

COME SI ACCEDE AL CORSO? (ISTRUZIONI BREVI)

A seguire troverai una guida passo passo, intanto possiamo sintetizzare in questo modo i passaggi:

  1. Riceverai nella casella email indicata al momento dell’iscrizione (o indicata dalla tua azienda) una email proveniente o da 3CX Phone System (la piattaforma del corso) con il link per accedere al corso oppure dal mittente Corsi @ CorsiPerTutti.Net. Se mezz’ora prima del corso non hai ricevuto la mail, controlla prima nella cartella SPAM e poi contatta il numero 32 9 604 69 24 oppure scrivici a corsi@corsipertutti.net (email sempre monitorata in tempo reale nella mezz’ora antecedente il corso);
  2. Riceverai una prima email (proveniente da 3CX Phone System o da corsi@corsipertutti.net) nel momento in cui il docente o l’azienda crea e programma le lezioni (una email per ogni lezione) e una seconda email un’ora prima dell’inizio di ogni singola lezione come promemoria. Entrambe le email contengono il link di accesso alla lezione;
  3. Il link è personale (associato alla tua email) e valido solo per 1 lezione;
  4. L’accesso va fatto ed è attivo a partire dai 10 minuti antecedenti l’inizio della lezione;
  5. Cliccando sul link si aprirà nel browser di navigazione internet il sito web dove si seguirà il corso.
  6. Attenzione: il sito chiederà una conferma per accedere e una richiesta di utilizzare webcam/microfono, bisogna dare il consenso a queste richieste.
  7. Siete on line! Per conferma vedrai una schermata col titolo del corso e qualche altra istruzione. L’audio del docente lo sentirete all’ora fissata della lezione. Vedrete solo schermo del docente e sentirete il suo audio.

 

PER INFORMAZIONI PRIMA DELLA LEZIONE E/O PROBLEMI DURANTE LA LEZIONE

Contatta il numero 32 9 604 69 24, oppure scrivici a corsi@corsipertutti.net (email sempre monitorata in tempo reale nella mezz’ora antecedente il corso)

 


COME SI ACCEDE AL CORSO? (ISTRUZIONI PASSO PASSO)

  1. Riceverai nella email indicata al momento dell’iscrizione (o indicata dalla tua azienda) una email proveniente da 3CX Phone System (la piattaforma del corso) con il link per accedere al corso oppure dal mittente Corsi @ CorsiPerTutti.Net con il link per accedere al corso.
    Riceverai una prima email nel momento in cui il docente o l’azienda crea e programma le lezioni (una email per ogni lezione) e una seconda email un’ora prima dell’inizio di ogni singola lezione come promemoria. Entrambe le email contengono il link di accesso alla lezione
    Se mezz’ora prima del corso non hai ricevuto la mail, controlla prima nella cartella SPAM e poi contatta il numero 32 9 604 69 24, oppure scrivici a corsi@corsipertutti.net (email sempre monitorata in tempo reale nella mezz’ora antecedente il corso). La mail si presenta simile all’immagine sottostante. Clicca sul link indicato dalla freccia rossa (diverso per ogni lezione alla quale devi partecipare).

  1. Si aprirà il vostro browser e dovrete accettare/consentire le richieste come indicato nella freccia rossa, a seguire gli esempi

 

 

Ignorare se le icone del microfono e webcam sono rosse o bianche.
L’unica variante a questa schermata, che si verifica SOLO nel caso in cui il docente vi mandi un link diretto dalla sua email e non tramite l’invito dalla piattaforma, è che abbiate una schermata aggiuntiva dove inserire anche il Vs nome per poter partecipare alla lezione.

NB: Il sistema permette di utilizzare uno smartphone come webcam e microfono in aggiunta al PC, qualora il PC non ne sia dotato. Ricordiamo che per le lezioni di gruppo non è necessario avere una webcam in quanto di default sarà disattivata, come il microfono. Il microfono sarà utile qualora il partecipante debba fare una domanda articolata. Anche questo non necessario in quanto può essere utilizzata la chat presente nella piattaforma.

 

    1. Se il vostro PC non fosse dotato di webcam e/o microfono, dopo aver premuto il pulsante “accedi ora” entrerete nella lezione, ma uscirà un avviso che vi notifica la mancanza di tali dispositivi. È sufficiente premere il pulsante OK (vedi immagine sottostante).

  1. In questo momento SIETE CONNESSI E SIETE ENTRATI NELLA LEZIONE. Le schermate che si potrebbero presentare sono le seguenti:
    1. Schermata di attesa, il docente deve ancora collegarsi e/o deve ancora iniziare la condivisione dello schermo

    2. Schermata che avvisa che il docente sta trasmettendo il segnale video (solitamente viene trasmessa una slide/immagine di benvenuto con indicazioni del corso che state seguendo e qualche altra informazione legata a corsi e all’uso della piattaforma, oltre che della musica di sottofondo).
      La voce del docente la sentirete un paio di minuti prima dell’inizio della lezione.

 

  1. Se, durante la lezione, chiedete al docente che vi venga attivato il microfono per fare una domanda, nel momento che il docente vi abilita, vi uscirà un avviso, come quello dell’immagine sotto, che dovrete accettare. Il docente si occuperà poi di spegnere il vostro microfono al termine della domanda.

 

  1. In alto a destra trovate una serie di pulsanti che sono utili durante la lezione. A seguire la spiegazione di quelli più importanti:

  2. Buona lezione!

 


 

ASSISTENZA REMOTA DA PARTE DEL DOCENTE (ISTRUZIONI PASSO PASSO)

Il docente, ha anche possibilità di collegarsi al PC del partecipante, qualora ce ne fosse la necessità: per vedere il suo schermo a capire perché il partecipante non riesce a svolgere un esercizio, per verificare una impostazione del pc del partecipante, per visionare un esempio che il partecipante vuole mostrare al docente e alla classe, ecc.

Quando il docente vi manderà la richiesta di controllo remoto, usciranno le seguenti schermate:

  1. Schermata di richiesta di accesso remoto. Cliccare su SI

  2. Se il software di assistenza remoto non è installato uscirà la richiesta di installarlo, come a seguire, e devi premere sul pulsante “Scarica e istalla”. Verrà salvato nel pc (generalmente nella cartella Download) il file di installazione sul quale devi cliccarci sopra 2 volte per installarlo. (Se nel tuo pc, non esce la finestra sotto, probabilmente è perché il programma nel tuo PC è già installato, quindi vai al punto 4)

  3. Quando clicchi sul file scaricato (2 click se lo stai vedendo nella cartella download), inizia il programma di installazione come a seguire

  4. Una volta installato, nella finestra del browser dove guardi la lezione, compare la seguente finestra:

  5. Si apre un nuovo avviso, clicca su “Apri 3CXWMRemoteControl” come nell’immagine e la sessione remota sarà aperta e il docente potrà vedere il tuo schermo.